Open post
Ottimizzatori di tensione

A cosa serve un ottimizzatore di tensione?

L’impiego di un ottimizzatore di tensione serve in primo luogo a fornire agli apparati connessi alla rete elettrica una tensione di alimentazione ottimale. Grazie a questo si hanno alcuni vantaggi che sono fondamentali:

  • AUMENTO DELL’ EFFICIENZA DELL’IMPIANTO E RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI
  • PROTEZIONE DEGLI APPARATI DA ANOMALIE CHE SI PROPAGANO SULLA RETE
  • MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DEGLI APPARATI

Nell’immagine si osserva molto sommariamente quello che può essere l’effetto di un ottimizzatore.

Open post
Rete elettrica nazionale

Cos’è un OTTIMIZZATORE DI TENSIONE Trifase

L’ottimizzatore di tensione sinusoidale ha come caratteristica principale quella di generare una forma d’onda di uscita perfettamente sinusoidale modulata in ampiezza. Grazie a questa peculiarità la regolazione non introduce armoniche sui carichi, riduce i disturbi di linea e migliora il fattore di forma. Il principio di funzionamento che in breve si potrebbe classificare come una parzializzazione d’onda con controllo PWM.

Per una buona efficienza dell’impianto elettrico una delle cose più importanti è la tensione di alimentazione. La rete elettrica nazionale presenta alcune particolari caratteristiche che possono influenzare l’assorbimento di potenza dei carichi. Una di queste è senza dubbio la variazione e l’innalzamento, l’Ottimizzatore ti tensione ha il compito di comprimere l’onda sinusoidale e ridurre i consumi necessari al buon funzionamento di ogni macchina.

Scroll to top